seguici su

SOLESIENERGIA DI POZZOLI GIULIO . - Distillatore solare per acqua

Distillatore solare per acqua

423,47 IVA inclusa


0
Disponibilità: si

Codice prodotto dist
Categoria 21 - Distillatori solari
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Distillatore solare per acqua salata o impura.

Realizzato su richiesta e su misura

Premessa.

I distillatori solari sono fra i dispositivi più interessanti per l’utilizzazione dell’energia solare. Hanno il vantaggio di utilizzare una frazione rilevante della radiazione solare incidente sia diretta sia diffusa che viene immediatamente trasformata in acqua dolce. Essi rappresentano, cioè, dei dispositivi che non richiedono sistemi di immagazzinaggio dell’energia e “fabbricano” un bene, una “merce”, l’acqua dolce, di cui c‘è grande bisogno nelle zone aride costiere. D’altra parte la produzione di acqua dolce è maggiore d’estate e nelle zone ad alta insolazione, cioè proprio nelle condizioni in cui è maggiore il fabbisogno e la richiesta di acqua. Calcolando una intensità della radiazione solare fra 14 e 24 MJ/m2.giorno, detratta la capacità termica del distillatore (circa 4 MJ/m2.giorno), tenuto conto che il calore latente di evaporazione dell’acqua è circa 2,3 MJ/litro e tenendo conto di varie perdite, si può calcolare che la produzione di acqua dolce vari fra 1,5 e 4 litri/m2. giorno e questi sono i valori effettivamente ottenuti sperimentalmente nei vari distillatori costruiti a Bari (41° di latitudine Nord). Questa produzione corrisponde ad una diminuzione del livello dell’acqua salmastra di circa 0,3 cm al giorno.
Si può calcolare, complessivamente, una produzione media di acqua distillata di circa 1.000 litri/m2. anno. I distillatori solari come tutti i collettori di calore solare senza concentrazione possono utilizzare sia la radiazione diretta sia quella diffusa; entro certi limiti, quindi, un distillatore solare funziona anche quando il cielo è coperto.

Descrizione distillatore qui proposto.

I distillatori solari possono essere realizzati in diverse varietà di disegni e materiali.
Gli elementi fondamentali del modello qui proposto “a tetto trasparente inclinato”, sono i seguenti:
- un involucro esterno di contenimento in multistrato verniciato contro gli agenti atmosferici
- uno spazio di isolamento
- una vaschetta in rame di contenimento dell’acqua da distillare
- una canalina in rame per raccogliere l’acqua distillata prodotta
- una superficie trasparente inclinata in vetro temperato
- telaio su rotelle per lo spostamento agevole dell’insieme
- una tanica di raccolta dell’acqua distillata.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.